Trasporti eccezionali per opere di musei

Il trasporto eccezionale di opere d’arte è un servizio sia per i privati sia  per i professionisti. Permette di trasportare in ottime condizioni opere per la vostra collezione personale o opere per musei. Qui ci sono varie informazioni che dovete sapere.

Il modo di trasporto

Ci sono diversi modi di trasporto per il trasporto delle opere. La scelta del mezzo di trasporto per il trasporto museale dipende da una serie di fattori. Si deve tener conto delle dimensioni dell’opera, della sua natura, ecc. È necessario scegliere un trasporto adeguato. L’eccezionale trasportatore può offrirvi la soluzione più adatta per trasportare le vostre opere d’arte in buone condizioni. Le opere d’arte sono un po’ delicate, devono essere trasportate secondo metodi molto precisi. Si consiglia di contattare uno specialista dei trasporti per assicurarsi che le vostre opere d’arte siano in buone mani.

Trasporto di opere d’arte

Il trasporto di opere d’arte richiede molta attenzione. Un’opera d’arte è particolarmente fragile. È prezioso e unico. Il trasporto delle opere d’arte deve essere effettuato con un veicolo appositamente adattato alle dimensioni dell’opera. Qualunque sia il valore o la dimensione dell’opera che si desidera far trasportare, lo specialista che assicura il trasporto deve offrire il miglior trattamento. Un trasporto eccezionale ad alto valore aggiunto richiede un veicolo speciale. Può essere effettuata da un convoglio opzionale se devono essere trasportate diverse opere di grande valore. In questo modo, una flotta di veicoli dedicati viene utilizzata per garantire che il trasporto avvenga senza problemi. A seconda del luogo di consegna delle opere d’arte, il trasporto può avvenire su strada, per mare, per ferrovia o per via aerea. Il trasportatore può proporre il veicolo più adatto.

Imballaggio delle opere d’arte

La preparazione è un passo necessario prima di trasportare le opere d’arte,. È importante preparare l’opera d’arte per la spedizione. Dovete scegliere un imballaggio di qualità per le vostre opere d’arte. Imballaggi che rispettano perfettamente la loro sensibilità e che consentono una protezione efficace. L’imballaggio ideale dipende dal tipo di trasporto scelto. Per il trasporto su camion si raccomanda l’uso di tre strati di imballaggio. Per offrire la massima protezione, l’uso di una cassa di legno è essenziale, soprattutto se le opere devono percorrere una lunga distanza. Gli imballaggi realizzati con materiali di qualità museale sono una scelta eccellente. Anche se le opere d’arte sono ben confezionate, è necessario rivolgersi a un professionista che sappia maneggiare con cura le opere d’arte.

Scorta della polizia quando si attraversa un ponte
Convogli eccezionali: funzioni e obblighi