In cosa consiste una piattaforma logistica online?

Attualmente, la Supply Chain o catena di fornitura ha la funzione di facilitare la fornitura di materiali ad ogni cliente, con scorte più ottimizzate. Una piattaforma online automatizzata per il trattamento di tutte le merci occupa quindi un posto importante nella gestione dei flussi della catena di approvvigionamento. Questo diventa un ottimo modo per promuovere la redditività.

Piattaforma logistica: quale definizione?

Una piattaforma logistica è il luogo in cui confluiscono i pacchi di diversi fornitori. L'obiettivo è quello di ottimizzare la gestione generale dei flussi logistici con l'utilizzo del cross docking. È una tecnica che permette di restituire la merce dalla piattaforma. La merce viene rispedita in un apposito molo di spedizione senza passare per il magazzino di stoccaggio. Questo permette anche di cancellare la preparazione di un ordine prima della rispedizione all'arrivo. Con un metodo di etichettatura, questi pacchi possono essere accuratamente reindirizzati al cliente e alla sua banchina di spedizione. La merce sarà quindi in transito. Questo metodo viene utilizzato in particolare in una grande rete di distribuzione. Tutto questo può essere fatto online. Per maggiori dettagli, cliccare qui.

In cosa consiste una piattaforma logistica online?

Una piattaforma logistica online consente di gestire i pacchi in uscita o in entrata con un computer e un accesso a Internet. L'elaborazione online è più veloce e più efficiente. Qui il cliente riceverà il suo pacco rapidamente con un' ottima tracciabilità. Durante il ritorno, l'addetto alla logistica si assicurerà di effettuare un controllo di qualità. Il pacco da rispedire sarà curato dalla piattaforma online grazie all'utilizzo del software SCM. Questo tipo di software può eseguire la realizzazione dei flussi, effettuare una programmazione e gestire tutti i percorsi del pacco, dal suo stoccaggio al trasporto. La piattaforma e-logistics si occuperà essenzialmente dell'ordine di acquisto, della gestione di tutte le scorte, del picking, del controllo delle merci, della spedizione dei pacchi e dell'imballaggio.

Una piattaforma logistica per ottimizzare la fluidità dei flussi logistici

L'utilizzo di una piattaforma logistica online ottimizzerà la fluidità dei flussi. Con questo tipo di processo più rapido è possibile evadere molti ordini aumentando la redditività delle attività. Logicamente, la vostra azienda aumenterà la sua produttività ricevendo più profitti. In questo modo le vostre squadre non dovranno svolgere compiti più ingombranti e si concentreranno maggiormente sulle loro missioni con un migliore valore aggiunto. Grazie a questa piattaforma, il cliente può anche evitare i costi di stoccaggio della merce. In concreto, la piattaforma e-logistics assomiglia un po' a un hub. Tutte le piattaforme hanno una doppia funzione, ovvero il groupage e anche la disaggregazione.
Déménagement Paris-Nice, organisez un déménagement à petit prix
Quali sono le particolarità degli immobili logistici?

Plan du site