Scorta della polizia quando si attraversa un ponte

Le guide professionali sono responsabili della scorta di convogli eccezionali secondo le norme del Codice della Strada. Convogli eccezionali viaggiano per miglia con un servizio di scorta In caso di attraversamento di ponti, il servizio di polizia è indispensabile. Dettagli in questo articolo.

Convogli eccezionali

Vengono utilizzati convogli eccezionali per il trasporto di carichi specifici. In genere consentono di trasportare carichi che non possono essere trasportati da veicoli convenzionali. Essi trasportano carichi pesanti con dimensioni molto ampie. Convogli eccezionali trasportano spesso macchinari agricoli o per lavori pubblici, così come parti industriali destinate all’assemblaggio in fabbrica. Richiedono l’impiego di veicoli eccezionali in grado di trasportare carichi pesanti. Possono essere composti da uno o più veicoli a seconda delle esigenze. Per potersi muovere liberamente, devono avere un permesso rilasciato dal prefetto del luogo di partenza. I convogli eccezionali provenienti dall’estero devono ottenere un’autorizzazione dal luogo di arrivo in Francia.

Specificità dei convogli eccezionali

I convogli eccezionali trasportano carichi la cui massa e le cui dimensioni corrispondono alle norme del Codice della Strada. Per qualificarsi come convogli eccezionali, è importante che la lunghezza superi i 16,50 m e la larghezza superi i 2,55 m. Il carico deve superare le 40 tonnellate. Prima di viaggiare sulle strade francesi, i convogli eccezionali sono soggetti a perizie tecniche. È importante assicurarsi che il convoglio eccezionale sia adatto al viaggio che sta per fare. Il convoglio eccezionale deve arrivare a destinazione in modo sicuro.

Scorta della polizia

I convogli eccezionali sono accompagnati da un servizio eccezionale. Quando si attraversa un ponte, una scorta della polizia può essere indispensabile. Il ponte è un ostacolo che convogli eccezionali devono affrontare con delicatezza. È importante assicurarsi in anticipo che i ponti che fanno parte del percorso del convoglio eccezionale siano perfettamente in grado di sostenere il suo peso. Per passare in sicurezza è indispensabile l’accompagnamento di un servizio di polizia. La polizia si assicura che il ponte sia perfettamente sgombro per consentire al convoglio eccezionale di passare in sicurezza. Si preoccupa di mantenere i veicoli a una buona distanza dal convoglio eccezionale per evitare incidenti. Il convoglio si muove spesso a velocità ridotta su un ponte. Il traffico viene poi bloccato per qualche istante. In questo modo, la polizia mantiene l’ordine di tempo affinché il convoglio eccezionale possa attraversare il ponte senza ostacoli.

Trasporti eccezionali per opere di musei
Convogli eccezionali: funzioni e obblighi