Cos’è il trasporto di merci fragili o pesanti?

Il trasporto di merci fragili viene effettuato da vettori. È di interesse per i singoli e per le aziende. Per il trasporto di merci fragili vengono utilizzati diversi mezzi di trasporto. È necessario   disporre di un'infrastruttura adeguata. Ma cos'è il trasporto di merci fragili e pesanti? Le risposte in questo articolo.

Trasporto di merci

Il trasporto merci è il mezzo per spedire i prodotti in un luogo designato. Viene effettuata da un vettore di merci, che può essere una persona fisica o giuridica. Il trasporto di merci fragili e pesanti può essere effettuato su diversi tipi di percorsi che possono essere terrestri, marittimi o aerei. La merce può essere trasportata con veicoli, navi, treni, ecc. L'uso di imballaggi specifici è necessario per proteggere le merci fragili durante il trasporto. È meglio rivolgersi a un professionista del trasporto di merci pesanti e fragili se si desidera che i prodotti siano consegnati in ottime condizioni. Il trasporto di merci è un'attività economica disciplinata da norme. Per il trasporto globale è necessario rispettare le normative vigenti.

Il tipo di trasporto

Il trasporto delle merci può essere diverso a seconda del mezzo di trasporto utilizzato. Ci sono due tipi di trasporto. Trasporto in conto proprio caratterizzato dall'utilizzo di risorse proprie. Ciò comporta l'utilizzo di un veicolo di trasporto e di un autista per il trasporto delle vostre merci o di quelle che vi sono state affidate per un certo periodo di tempo. Il mezzo di trasporto e l'autista possono essere noleggiati o essere parte della vostra attività. Il trasporto a noleggio richiede l'utilizzo di mezzi propri per il trasporto espresso di materiali sensibili. Per poter trasportare merci è necessario un contratto di trasporto di merci. Il contratto deve menzionare il carico per essere in regola con il regolamento.

Sicurezza delle merci

Le merci fragili e pesanti devono essere trasportate in modo sicuro. Questo tipo di merce deve essere perfettamente protetta per evitare di danneggiarla durante il viaggio. Le merci pesanti devono essere confezionate in imballaggi speciali. Deve essere impedito loro di muoversi durante l'intero viaggio. Il carico massimo del camion deve essere rispettato per evitare incidenti. Le merci fragili non devono essere collocate sotto le merci pesanti, specialmente per i  pacchi accompagnati. Non trascurate la protezione dei vostri beni.
Esperti di trasporto per la vostra mossa particolare!
Quale imballaggio scegliere per prodotti fragili o specifici?

Plan du site